Aggiornam. quinquennale RSPP 100 ore



per informazioni

Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro" stabilisce l'obbligo di aggiornamento per continuare a svolgere le funzioni di Responsabile del servizio prevenzione e protezione, anche dopo aver conseguito la relativa abilitazione.  

L'obbligo suddetto deve essere assolto trascorso un quinquennio dallo svolgimento del modulo B (relativo ai differenti macrosettori) o svolto con cadenza annuale. 

Perchè frequentare il corso


Per ottemperare l'obbligo di aggiornamento previsto per i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione che operano in tutti i macrosettori.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali.

Il Centro collabora con una vasta rete di professionisti che hanno maturato significative esperienze nella formazione e nei loro specifici campi professionali, quindi garantisce un contatto diretto con chi opera sul campo e una formazione pratica e aggiornata.


Destinatari


Chi svolge la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per aziende che operano in tutti i macrosettori, e deve ottemperare l'obbligo di aggiornamento previsto nel comma 6 dell'art. 32 D. lgs. 81/08.

Programma


Il percorso formativo ha una durata complessiva di 100 ore, si articola in differenti moduli di durata variabile. Verrà dato particolare risalto al quadro normativo sulla sicurezza, agli obblighi sanciti per la figura in questione dal Testo unico così come modificato dalla decretazione successiva; ai rischi collegati alle lavorazioni presenti nei differenti settori, alla loro valutazione e alle misure di miglioramento continuo in azienda.

Requisiti di ingresso


Aver conseguito l'abilitazione a svolgere le funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in tutti i macrosettori.



Organizzazione didattica


Le lezioni verranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19 o dalle 17.30 alle 21.30, due volte a settimana ed il sabato mattina, a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto dell'iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Data di inizio corso


Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede. 

Quota di adesione


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243; formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT).

Attestato


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica del'apprendimento.

Adesioni


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo