La sostenibilità ambientale


Cosa è e quale vantaggi offre al progettista e al costruttore

per informazioni

La sostenibilità ambientale


L’obiettivo del corso è quello di mettere in condizioni il progettista o l’imprenditore di conoscere le agevolazioni concesse dalla regione dell’Umbria a chi realizza edifici ecosostenibili.

Costruire secondo i principi della sostenibilità ambientale non solo consente minori spese di gestione, ma istruendo la pratica secondo le modulistiche regionali è possibile fruire di considerevoli agevolazioni che possono autorizzare fino al 30% in più della cubatura consentita.

Durante i due incontri verrà compilata la modulistica richiesta dall’attuale normativa nella forma "pronta per essere consegnata".

Perchè frequentare il corso:


Per acquisire tutte le informazioni necessarie per la corretta compilazione delle schede riguardanti i diversi aspetti ambientali ed energetici dell'edificio da classificare.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili à una struttura formativa accreditata dalla Regione Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali.

Il Centro collabora con una vasta rete di professionisti che hanno maturato significative esperienze nella formazione e nei loro specifici campi professionali, quindi garantisce un contatto diretto con chi opera sul campo e una formazione pratica e aggiornata.

Destinatari:


I destinatari del corso sono tecnici ed imprenditori  della regione Umbria.

Programma:


Disamina Legge per il rilascio del certificato di sostenibilità ambientale e modalità di presentazione della documentazione per la certificazione di sostenibilità ambientale. Disamina modulistica: la qualità del sito (accessibilità ai servizi: accessibilità al trasporto pubblico e distanza da attività culturali, commerciali, di servizio e sportive); il consumo di risorse (l'energia da fonti rinnovabili, i materiali eco-compatibili, l'acqua potabile); i carichi ambientali (emissioni di CO2 equivalente, le acque reflue); la qualità ambientale indoor (ventilazione, benessere termoigrometrico, benessere visivo, benessere acustico); la qualità del servizio (mantenimento delle prestazioni in fase operativa e domotica). Esempi pratici di compilazione della domanda.

Requisiti di ingresso:


Nessun particolare requisito richiesto.

Attestato:


Alla fine del corso verrà rilasciato dal Centro Studi Edili un attestato di frequenza. 

Organizzazione Didattica:


Le lezioni saranno svolte a Foligno, presso la sede del centro Studi Edili (Piazza XX Settembre 19), in due pomeriggi, dalle 14.30 alle 18.30. A richiesta è possibile anche organizzare corsi  nelle sedi di Perugia e Terni, anche in modalità full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Quota di adesione:


Contatta l'Ufficio Formazione per avere info su costi e promozioni in corso: 0742.354243; formazione.cse@gmail.com

Data di inizio corso:


Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di schede di preiscrizione arrivate in sede.

Adesione


Inviare la domanda di preiscrizione via mail facendo uso del modello riportato nella sezione "preiscrizione" di questa pagina.