Responsabile dei lavori


responsabile dei lavori

per informazioni

Corso per “Responsabili dei lavori” che gestiscono lavori che rientrano nella classificazione di “cantieri temporanei e mobili” di cui al titolo IV del D.lgs 81/2008 e ss mm  - Art. 98 D. lgs. 81/08.


Il percorso formativo è studiato per fornire ai committenti e Responsabili dei lavori le  necessarie informazioni sui principali obblighi e le principali disposizioni di legge intervenute con l’ approvazione del Testo unico sulla sicurezza.

Gli incontri sono strutturati come consulenze personalizzate per cui il numero degli iscritti in ogni sessione è limitato a 10.

L’azione formativa è consigliata ai: Direttori o dirigenti di Enti pubblici che appaltano lavori, Responsabili unici del procedimento,  Direttori dei lavori, Avvocati che si interessano di appalti pubblici o privati, consulenti del lavoro e tecnici chiamati a espletare le funzioni di  Responsabile dei Lavori.  

Perchè frequentare il corso:


Per aggiornarsi sula evoluzione del complesso quadro normativo che riguarda la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Per un utile confronto con professionisti che esercitano la stessa attività professionale.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili é una struttura formativa senza finalità lucrative, accreditata dalla Regione dell’Umbria; ha esperienze formative iniziate nel 1988; I docenti del Centro Studi Edili sono Professionisti qualificati, Professori universitari, funzionari apicali dei più importanti Enti pubblici Umbri.

Sede:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Destinatari:


L’azione formativa è consigliata ai: Direttori o dirigenti di Enti pubblici che appaltano lavori, Responsabili unici del procedimento, Direttori dei lavori, Avvocati che si interessano di appalti pubblici o privati, consulenti del lavoro e tecnici chiamati a espletare le funzioni di  Responsabile dei Lavori.  

Programma:


Il quadro normativo di riferimento. Le figure che intervengono nella organizzazione e controllo della sicurezza (compiti funzioni  e responsabilità); le procedure gestionali della sicurezza. Come si sviluppa l’ azione sanzionatoria;  Procedure di controllo dei requisiti tecnico professionali dei professionisti, delle imprese dei terzisti. I costi della sicurezza. Disamina dei documenti da richiedere alle imprese e ai soggetti coinvolti nel processo organizzativo.

Organizzazione didattica:


Il corso di 16 ore avrà luogo in quattro incontri pomeridiani, ciascuno della durata di 4 ore. 

Numero minimo e massimo dei corsisti per ogni edizione:


Numero massimo 10 partecipanti.

Quota di iscrizione:


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243; formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT).

Data di inizio:


Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Attestato:


Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza ).

Adesioni


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo