Corso teorico-pratico di restauro conservativo ed estetico dei manufatti in legno


Corso teorico-pratico di restauro conservativo ed estetico dei manufatti in legno

per informazioni
Il percorso formativo intende fornire ai discenti una maggiore consapevolezza del patrimonio storico-artistico del territorio; questo corso ha come obiettivo quello di fare acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative alle tecniche esecutive dei manufatti in legno e delle modalità operative per il recupero degli stessi.

Perchè frequentare il corso


I partecipanti al termine del corso avranno acquisito una maggiore consapevolezza del significato di restauro, avranno acquisito quelle conoscenze e competenze necessarie per poter eseguire correttamente le principali modalità e tecniche di recupero dei manufatti in legno.

Programma in sintesi


Il corso, di 154 ore, tratterà 5 macro-unità: cenni sulla teoria del restauri e della normativa dei beni culturali; le tecniche costruttive dei manufatti lignee; le tecniche esecutive dei manufatti, i i materiali e le attrezzature utilizzati; progetto di restauro; la sicurezza in laboratori di restauro.

Organizzazione didattica


Le lezioni saranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19, o dalle ore 17.30 alle 21.30, due volte la settimana ed il sabato mattina, a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto della iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede


  • PERUGIA
  • TERNI
  • FOLIGNO

I laboratori, sedi dei corsi, saranno scelti in funzione del numero dei corsisti e comunicati a tutti almeno 7 giorni prima della partenza del corso.

Quota di adesione


Il corso è gratuito per gli iscritti al bando "Garanzia Giovani".
Siamo disponibili a pagamenti dilazionati (da concordare con l'interessato).
Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243); formazione.cse@gmail.com
Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede.

Attestato


Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Come aderire


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.

Per la redazione degli attestati è necessario inviare anche la scansione di un documento di identità formazione.cse@gmail.com