Corso di acustica architettonica


Corso di acustica architettonica

per informazioni
Il corso fornisce una preparazione teorica adeguata alla conoscenza dei principi fisici dell'acustica, per cui la sezione teorica del corso mira a coinvolgere i partecipanti all'apprendimento della fisica acustica, non solo attraverso l''esposizione teorica ma anche mediante esperienze di ascolto e valutazione di fenomeni acustici ed esperienze di apprendimento nell'ambito dell'acustica architettonica. In tale sezione saranno guidati da docenti universitari che coinvolgeranno i corsisti in esperimenti didattici per agevolare la comprensione degli elementi teorici. Alla parte teorica segue una parte pratica diretta all'apprendimento dell'utilizzo degli strumenti di misurazione, ed all'effettuazione di differenti tipologie di misurazioni acustiche.
Al fine di poter fare una proficua esperienza didattica le sessioni pratiche si svolgeranno come una sorta di laboratorio mobile
dove i discenti sotto la guida di tutor e docenti esperti faranno diretta applicazione dei principi del settore acustico.

Perchè frequentare il corso


L’ obiettivo di questo percorso formativo è quello di fornire ai discenti le conoscenze e competenze teorico/pratica necessarie
per operare nel settore consulenziale delle nuove costruzioni. I discenti saranno quindi in grado di fornire un supporto specialistico per quanto riguarda la verifica dei requisiti acustici passivi.

Destinatari


Compimento della maggiore età, diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico o diploma di Liceo scientifico; diploma universitario ad indirizzo scientifico; diploma di laurea ad indirizzo scientifico (tra i diplomi universitari o i diplomi di laurea ad indirizzo scientifico, sono compresi quelli in ingegneria ed architettura). Non si richiedono esperienze professionali pregresse o particolari competenze professionali.

Programma


Il corso, di 84 ore, tratterà le seguenti tematiche:
- Teoria di base
- Legislazione in ambito acustico
- Strumentazione e tecniche di misura
- Verifica dei requisiti acustici passivi

Organizzazione didattica


Le lezioni saranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19, o dalle ore 17.30 alle 21.30, due volte la settimana ed il sabato mattina, a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto della iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Quota di adesione


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243); formazione.cse@gmail.com
Siamo inoltre disponibili a pagamenti dilazionati (da concordare con l'interessato). 

Data di inizio del corso


Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede. 

Attestato


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Come aderire


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo