Aggiornamento Coord. sicurezza (40 ore)



per informazioni

Il decreto legislativo 81 del 2008, prevede, l'obbligo di aggiornamento quinquennale per i Coordinatori della sicurezza per la fase di progettazione e per la fase di esecuzione dei lavori.

L'obbligo può essere assolto svolgendo l'attivitè formativa in un unico corso di una durata pari a 40 ore, che è in grado di fornire un quadro completo in relazione a molte delle tematiche che riguardano le conoscenze proprie del campo edile e della figura del Coordinatore della sicurezza.

E' possibile anche per chi ha maturato ore di aggiornamento in attività corsuali pregresse, frequentare parte dei moduli previsti dal calendario.

Perchè frequentare il corso:


Per evitare di trovarsi nell'illegalità possedendo l'abilitazione di legge "scaduta".
Indipendentemente dall'attestato, anche solo per essere aggiornati sulle nuove norme introdotte dl D.lgs 81/2008 e ss. mm..
Perchè il corpo docente è qualificato ed attendibile.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa senza finalità lucrative, accreditata dalla Regione dell'Umbria; ha esperienze formative iniziate nel 1988; I docenti del Centro Studi Edili sono Professionisti qualificati, Insegnanti universitari, funzionari apicali dei più importanti Enti pubblici Umbri.

Sedi:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)

Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Destinatari:


Coordinatori della sicurezza o professionisti, che desiderino approfondire le proprie conoscenze sulle variazioni apportate dal D.lgs 81 al precedente quadro normativo.

Progettisti, il Direttori dei lavori, e RUP anche privi dell'attestato di coordinatore, chiamati a svolgere dal Committente le funzioni di Responsabile dei lavori.

Programma:


Principali modifiche apportate dal D.lgs 81 al precedente quadro normativo. Le figure professionali che intervengono nella organizzazione della sicurezza nelle aziende soggette al D.lg. 81. Compiti, sanzioni. La delega. L'organizzazione della sicurezza sui luoghi di lavoro. I soggetti preposti ai controlli. Il regime sanzionatorio. La procedura sanzionatoria e l'impugnativa. Le assicurazioni professionali. Le figure professionali che intervengono nei cantieri mobili (titolo 4) compiti, funzioni e sanzioni. Le procedure per organizzare e gestire la sicurezza nei cantieri mobili, con particolare riferimento a quelle di competenza del coordinatore della sicurezza; procedure, modulistiche ed esempi pratici. La normativa regionale sulla sicurezza. Disamina di un piano di sicurezza e un fascicolo alla luce delle modifiche introdotte dal D.lgs 81. Disamina dei documenti del cantiere soggetti al controllo del Coordinatore.

Organizzazione didattica:


Il percorso formativo (D. lgs. 81/2008 all. XIV) ha una durata complessiva di 40 ore. Le assenze possono essere recuperate frequentando la medesima lezione in altri analoghi corsi di aggiornamento per coordinatori organizzati dal Centro Studi Edili. Nel conteggio delle ore del corso possono essere accettate le ore maturate in seminari o incontri sulla sicurezza, purchè certificati dall'Ente che li ha organizzati e attinenti al tema del corso.

Numero minimo dei corsisti per ogni edizione:


Il numero minimo è di 20 iscritti.

Quota di iscrizione:


Indicata nella scheda della specifica tipologia corsuale e del numero di iscritti

Data di inizio corso:


La nuova edizione del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Attestato di qualifica:


Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza  da parte del Centro Studi Edili, agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria.

Possibilità di rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli Ingegneri e gli Agronomi. Il Centro Studi Edili è Provider Autorizzato dall'Ordine Nazionale degli Ingegneri. 

I crediti formativi e gli attestati verranno rilasciati previa verifica della presenza e del rilascio di una copia di un documento di riconoscimento.

Adesione


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.

Per la redazione degli attestati è necessario inviare anche la scansione di un documento di identità formazione.cse@gmail.com