Aggiornam. annuale RSPP 20 ore


corso di aggiornamento rspp 20 ore

per informazioni
Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro" stabilisce l'obbligo di aggiornamento per continuare a svolgere le funzioni di Responsabile del servizio prevenzione e protezione, anche dopo aver conseguito la relativa abilitazione. Per chi opera come RSPP in tutti i macrosettori, l'obbligo suddetto può essere distribuito annualmente in maniera da totalizzare 100 ore in cinque anni. 

Perchè frequentare il corso:


Per ottemperare all'obbligo di aggiornamento necessario per poter continuare a svolgere la funzione di Responsabile del servizio prevenzione e protezione in tutti i macrosettori.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali. Il Centro collabora con una vasta rete di professionisti che hanno maturato significative esperienze nel campo della formazione
e nei loro specifici campi professionali, quindi garantisce un contatto diretto con chi opera sul campo e una formazione pratica e aggiornata.

Destinatari:


chi svolge la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in tutti i macrosettori, e deve ottemperare l'obbligo di aggiornamento previsto nel comma 6 dell'art. 32 D. lgs. 81/08

Programma:


Il percorso formativo ha una durata complessiva di 20 ore, si articola in 5 moduli distinti. Il programma formativo verrà stabilito con cadenza annuale per garantire un aggiornamento puntuale in materia di legislazione sulla sicurezza, valutazione dei rischi e conoscenza dei sistemi di gestione.

Requisiti di ingresso


Aver conseguito l'abilitazione a svolgere le funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in tutti i macrosettori.

Valutazione:


Al termine del corso i partecipanti sosterranno un test di verifica dell'apprendimento avente ad oggetto il programma svolto. L'elaborazione delle prove è di competenza del corpo docente, supportato da un Coordinatore/Tutor del corso.

Organizzazione didattica:


Le lezioni verranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19 o dalle 17.30 alle 21.30, due volte a settimana ed il sabato mattina, a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto dell'iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Quota di adesione:


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243; formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT).

Attestato:


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Adesione


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.