RSPP mod. C



per informazioni

Perché frequentare il corso:


L'attestato di frequenza al corso consente di completare il percorso formativo previsto dal D.lgs 81/2008 per acquisire l'attestato abilitante per svolgere la funzione di Responsabile del servizio prevenzione e protezione nelle aziende scritte nalla categoria ATECO frequentate nei moduli "B". Per i laureati in Architettura, Ingegneria, Tecniche della Prevenzione la frequenza a questo modulo consente automaticamente l'abilitazione a svolgere la funzione per  tutte le categorie ATECO. Il corso viene erogato anche nella modalità full-immersion che consente di concentrare l'azione formativa in due soli giorni lavorativi (il terzo è sempre di sabato).

N.B. Il corso nella erogazione Full-Immersion con sede a Terni risulta adatto anche ai residenti nel Lazio o a Roma perché gli orari delle lezioni sono stati determinati in funzione di quelli dei treni e la sede del corso è a 50 metri dalla stazione.

Perché frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali.

Destinatari:


a) ai possessori dei titoli indicati dall'art. 32 del Testo unico (lauree in Ingegneria ed architettura in primis ed altre parificate) che con il solo conseguimento del modulo C possono abilitarsi alla funzione di Responsabile del Servizio prevenzione e protezione.

b) ai diplomati di scuola secondaria superiore che intendano proporsi alle aziende per assumere l'incarico di RSPP ed abbiano almeno frequentato il modulo A di base.

Programma:


Il percorso formativo del modulo C,  ha una durata complessiva di 24 ore e affronta diverse tematiche: Valutazione del rischio pianificazione e prevenzione - Sistema di gestione della sicurezza - Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico amministrative - Sistema delle relazioni - Rischi di natura psico sociale - Rischi di natura ergonomica - Ruolo dell'informazione e della formazione.

Requisiti di ingresso:


Diplomi di laurea indicati nell'art. 32 comma 5 D. lgs. 81/08 ss. mm. . Possesso dell'attestato relativo al modulo A del corso di formazione per RSPP.

Valutazione:


Al termine del modulo i partecipanti devono conseguire l'idoneità alla prosecuzione del corso mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. L'elaborazione delle prove è di competenza del corpo docente, supportato da un Coordinatore/Tutor del corso.

Organizzazione didattica:


Le lezioni saranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19, due o tre volte la settimana a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto della iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full time, (8 ore di lezione al giorno per tre giorni) nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Sede:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Numero dei corsisti per ogni edizione:


n° min. 5 - n° max. 20 unità

Quota di adesione:


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243; formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT).

Data di inizio corso:


Contatta l'Ufficio Formazione allo 0742.354243 per conoscere la programmazione.

Attestato:


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido per 5 anni dalla data del rilascio.

Adesione:


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.