Formare i formatori



per informazioni

Perché frequentare il corso


Per conseguire tutti i requisiti previsti dal Decreto interministeriale 6 marzo 2013, che il formatore per la sicurezza deve possedere per svolgere il ruolo di docente, relativamente ai corsi di cui all'art. 34 e 37 del D. lgs. 81/08 (lavoratori, preposti, dirigenti, Datore di lavoro RSPP).
Il corso è particolarmente adatto anche ai docenti della scuola secondaria e a chi deve presentare delle relazioni a gruppi ristretti o parlare in pubblico.

Perché frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988, collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali. 

Destinatari


I requisiti sotto riportati, unitamente alla frequenza del corso in oggetto e del superamento dell'esame finale, conferiscono le credenziali necessarie per operare come docente nei corsi di formazione di cui agli artt. 34 e 37 del D. lgs. 81/08.
1) Diploma di scuola media superiore di secondo grado; Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale), ovvero corsi post - laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master specializzazione..) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
2) Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato dai soggetti di cui all'art. 32 comma 4 D. lgs. 81/08);
almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto delle docenze.
3) Attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a corso/i di formazione di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato dai soggetti di cui all'art. 32 comma 4 D. lgs. 81/08);
-almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza.
4) Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l'area tematica oggetto delle docenze.
5) Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP.

Programma in sintesi


Panorama legislativo e riferimenti normativi. L'apprendimento negli adulti, anatomia del cervello. Formare alla sicurezza: definizione delle caratteristiche dei vari destinatari di obblighi e adempimenti. La cultura della sicurezza, norme, clima e leadership. Struttura del processo comunicativo, comunicazione e gestione dell'aula. I supporti tecnici alla comunicazione efficace, supporti alla memorizzazione. La formazione a distanza. Public speaking. Le metodiche per la misurazione dell'apprendimento. 

Valutazione


Al termine del corso è previsto un esame finale basato su tematiche inerenti al programma svolto.

Organizzazione didattica


Gli incontri saranno svolti in orario pomeridiano una volta a settimana. Su richiesta è possibile anche organizzare corsi full - time nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Sede


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Numero dei corsisti per ogni edizione


N° minimo 10, N° massimo 30 unità.

Quota di adesione


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info sulle promozioni in corso: 0742.354243 - 359798 formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT

Data di inizio corso:


La prossima edizione è in programmazione in full-immersion (8 ore giornaliere) nei giorni 23-24-25 agosto 2016 presso la nostra sede di Foligno. L'attività formativa verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Attestato


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che abilita alla docenza nei corsi di formazione interni ex art. 36 e 37 D.Lgs. 81/08.
Il corso consente di ottenere gli attestati di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza, datori di lavoro, rappresentante dei lavoratori, dirigenti e preposti.
Si rilasciano crediti formativi professionali.

Preiscrizione


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.