Abilitazione di tecnici certificatori esclusivamente in materia di certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 16/04/2013 n. 75


Corso di formazione per l'abilitazione di tecnici certificatori esclusivamente in materia di certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 16 aprile 2013 n. 75, s. m. i. (Pratica Operativa)

per informazioni

Perchè frequentare il corso


Corso accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) ai sensi dell’art. 2, comma 5 del DPR n° 75/2013 con protocollo n. 15130 del 01/08/2014.

Corso accreditato dalla Regione dell'Umbria - Catalogo unico regionale dell'offerta formativa individuale n.6613

Il Centro Studi Edili è stato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco dei soggetti autorizzati a svolgere corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici a livello nazionale. Il corso inoltre è presente nel Catalogo Regionale della Regione Umbria, consentendo dunque ai professionisti in cassa integrazione di usufruire di voucher per seguire l’attività formativa.

Il corso è altamente innovativo per l'Umbria in quanto solo le strutture abilitate possono organizzare tali azioni formative che abilitano i tecnici alla stesura delle certificazioni energetiche degli edifici. I corsisti saranno messi in condizione di comprendere cosa sia e come si redige una certificazione energetica e di acquisire la qualifica di certificatore energetico, che potrà svolgere le operazioni di valutazione al fine del rilascio dell'attestato di prestazione energetica (APE), ovvero dei documenti - redatti secondo particolari norme e criteri (direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE) - attestanti la classe energetica di un edificio.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare le prestazioni del sistema edificio - impianto, di calcolarne i
fabbisogni di energia termica e primaria, di produrre l'attestato di prestazione energetica conformemente alla normativa
vigente, al fine di raccomandare possibili interventi di miglioramento energetico.
Con il superamento dell'esame finale, i partecipanti in possesso dei titoli indicati dall'art. 2 commi 3 e 4 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 (così come modificato dalla L.21 febbraio 2014 n. 9), conseguiranno l'abilitazione all'esercizio dell'attività di tecnico certificatore in materia di certificazione energetica degli edifici.

Requisiti di ingresso


Si rimanda a quanto previsto nell'art. 2 comma 4 DPR n. 75/2013 per i titoli di studio. Il corso è tuttavia aperto anche ai soggetti che, se pur in grado di operare come certificatori energetici in base ai titoli posseduti considerati già di per se abilitanti dal DPR 75/2013, intendono approfondire le proprie conoscenze nella tematica in oggetto.

Perché frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali.

Il Centro collabora con una vasta rete di professionisti che hanno maturato significative esperienze nella formazione e nei loro specifici campi professionali, quindi garantisce un contatto diretto con chi opera sul campo e una formazione pratica e aggiornata.

Sede di svolgimento


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Destinatari:


Geometri, ingegneri edili o architetti interessati a conoscere come poter redigere attestati di prestazione energetica degli edifici e ad avere un attestato abilitatante alla redazione delle stesse.
Il corso è abilitante anche per i laureati in matematica, fisica, chimica, scienze e tecnologie agrarie, geologia.

Chiunque, pur non in possesso dei requisiti minimi d'ingresso voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche riguardanti i consumi e le dispersioni energetiche del sistema edificio/impianto.

Programma in sintesi:


Norme, procedure e obblighi nel campo della certificazione energetica. Bilancio energetico e calcolo della prestazione energetica. Analisi tecnico-economica degli investimenti. Prestazioni energetiche dell'involucro edilizio. Impianti termici tradizionali ed innovativi. FER - Fonti energetiche rinnovabili. Diagnosi energetica degli edifici.

Organizzazione Didattica:


Il corso si articola in diversi moduli formativi, per un totale di 104 ore. Si prevedono esercitazioni pratiche con ausilio di software per una durata pari a 24 ore (fruibili anche separatamente).
I docenti sono professionisti di comprovata esperienza nel settore della certificazione energetica.
E' possibile organizzare l'attività didattica con due appuntamenti settimanali in orario pomeridiano (15,00 - 19,00) ed un sabato mattina, oppure, a richiesta dei partecipanti, concentrare l'erogazione del corso in modalità full time nell'arco di due settimane.

Valutazione:


Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finalizzato a verificare il grado di conoscenza delle nozioni.

Quota di iscrizione:


Il corso è gratuito per gli iscritti al bando "Garanzia Giovani".
Siamo disponibili a pagamenti dilazionati (da concordare con l'interessato).
Contatta l'Ufficio Marketing per avere info sulle promozioni in corso: 0742.354243 - 359798 formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT
Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede.

Data inizio corso:


Il corso è in programmazione dal 30 luglio 2015 e verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di schede di preiscrizioni arrivate in sede.

Attestato di qualifica:


Al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza abilitante in tutta Italia alla redazione ed al rilascio di Attestati di Prestazione Energetica.

Crediti formativi professionali (CFP)


Possibilità di rilascio di crediti formativi Professionali (CFP) previsti per legge: contatta l'Ufficio Formazione per specifiche.

Adesione


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.