Corso di lighting designer progettista illuminotecnico


Il progettista della illuminazione

per informazioni

Corso di Lighting Design


Un nuova specializzazione che integra e amplia le potenzialità dei progettisti architettonici che vogliono innovarsi acquisendo le cognizioni per progettare con la luce sia spazi esterni artistici o caratteristici, sia interni di pregio.

La nuova specializzazione richiede conoscenze sull'impiantistica elettrica e la sua componentistica, i dimensionamenti di massima degli impianti e le caratteristiche dei corpi luminosi in commercio che non sono intuitive.

Sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere, l'obiettivo del corso è quello di formare queste figure professionali sul lighting design e su come si forma il rapporto della luce con lo spazio architettonico di interni ed esterni, al fine di dare adeguata risposta alle attuali esigenze tecnologiche e culturali che appartengono ad ogni progetto.

L'azione formativa è rivolta ai progettisti di esterni e di interni.

Durante il corso si farà uso di un software di simulazione degli effetti luminosi.

Perchè frequentare il corso


Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fare acquisire ai discenti quelle conoscenze e competenze necessarie per
seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione degli interni, negli esterni urbani, nello spettacolo e beni culturali. Il
percorso formativo sarà centrato sull'analisi dei processi metodologici di progettazione dell’illuminazione nelle diverse tipologie di ambiente.

Destinatari


Occupati, disoccupati, inoccupati che possiedono il Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Conoscenze base di disegno CAD.

Programma


Il corso, di 114 ore, tratta le seguenti tematiche: introduzione all'illuminotecnica; principi fisici di elettricità; gli impianti elettrici; progettazione degli impianti elettrici; i software per il progetto illuminotecnica; norme CEI sugli impianti elettrici; l'illuminotecnica di interni; l'illuminotecnica stradale; illuminotecnica di esterni e monumentale; illuminotecnica teatrale e degli studi di posa; illuminotecnica urbanistica a valore scenico ; esercitazioni in piccoli gruppi; progetto illuminotecnico di esterni; progetto illuminotecnico si interni; analisi progetti redatti.

Valutazione


Alla fine del corso verrà effettuato un test di valutazione.

Organizzazione didattica


Le lezioni saranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19, o dalle ore 17.30 alle 21.30, due volte la settimana ed il sabato mattina, a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto della iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full-time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Sede


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Quota di adesione


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243); formazione.cse@gmail.com

Data di inizio corso


Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede. 

Attestato


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Adesioni


Inviare la domanda di preiscrizione via mail facendo uso del modello riportato nella sezione "preiscrizione" di questa pagina.