In caso di disaccordo, chi decide tra il Coordinatore della sicurezza e il Direttore dei Lavori?


Fa parte di una serie di incontri/dibattito "a casa tua" organizzati presso sedi decentrate vicine agli studi tecnici dei professionisti a cui sono rivolti. A seconda dei casi vengono concessi, se richiesti, anche attestazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro certificate da Aifos o dal Centro Studi Edili in quanto struttura accreditata presso la Regione dell'Umbria.
Riferimenti legislativi: D.Lgs 81/2008

per informazioni

Perché frequentare il corso


Il corso fa parte di un percorso che tocca le principali città umbre, pertanto risulta comodo per i professionisti a cui è rivolto.
Il corso è interprofessionale, quindi aperto a tutti i professionisti tecnici che operano nella zona e quindi favorisce l'integrazione e le nuove conoscenze.
Il corso produce contemporaneamente crediti formativi professionali e attestati di aggiornamento obbligatori per la sicurezza con un sicuro risparmio di tempo e denaro.
Il corso affronta una tematica di sicuro interesse e poco nota perché comprende aspetti giuridici e tecnici.
Il relatore (Ing. Giampaolo Ceci) ha particolare esperienza e quindi consente di affrontare le tematiche anche da altri punti di vista sottoposti dai partecipanti.
Non si tratta di una lezione, ma di un incontro che lascia largo spazio agli interventi del pubblico per chiarire ogni aspetto della delicata questione.

Destinatari:


Il corso è rivolto agli Architetti, Ingegneri, Periti Industriali ed Agrari, Dottori Agronomi e Forestali, Geometri; in generale a tutti coloro che desiderano essere aggiornati in quanto svolgono o hanno rapporti con Direttori dei lavori e Coordinatori della sicurezza.

Programma


Si prendono in esame gli aspetti giuridici connessi con i concetti di delega, procura, mandato, contratto.
Si esamina la struttura organizzativa di una impresa edile tipo e quella della committenza sia privata che pubblica affrontando in particolare i compiti e le funzioni di ciascun soggetto che interviene nell'organizzazione.
Si esaminano in dettaglio i compiti del Direttore dei lavori e del Coordinatore della sicurezza e le aree di influenza fornendo la chiave che chiarisca ogni dubbio interpretativo sulle loro responsabilità sia nel contesto nazionale che in quello specifico della regione dell'Umbria.

Organizzazione didattica


Il corso viene espletato in modalità "incontro/dibattito".
Il relatore introdurrà la tematica che verrà sottoposta alla discussione in aula. Viene dato largo spazio alle domande ed al dibattito.
Per ragioni logistiche l’accesso alla sala è consentito ad un massimo di 100 tecnici.

Sede


Fa parte di una serie di incontri/dibattito "a casa tua" organizzati presso sedi decentrate vicine agli studi tecnici dei professionisti a cui sono rivolti. 
Le date saranno fissate al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Comunica la tua disponibilità inviando la scheda di pre-iscrizione)

Attestato


Crediti formativi Professionali previsti per legge dai vari Ordini e Collegi (orientativamente):

  • 4 Crediti agli Architetti
  • 4 Crediti agli Ingegneri
  • 3 Crediti ai Periti industriali
  • 0,5 Crediti ai Dott.ri Agronomi e Forestali
  • 4 Crediti ai Periti Agrari

Quota di adesione


Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243); formazione.cse@gmail.com

Come aderire


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.