RSPP mod. B



per informazioni

Il corso, distinto a seconda del settore di attività dell'azienda, costituisce completamento della formazione per l'addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, mentre per conseguire l'abilitazione a svolgere le funzioni di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è necessario frequentare il successivo modulo formativo (C) di 24 ore.

Perchè frequentare il corso:


Per acquisire l'attestato obbligatorio NECESSARIO a poter svolgere la funzione di Responsabile o di Addetto del servizio prevenzione e protezione.

Perchè frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali. 

Sede:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Destinatari:


A chi desidera svolgere la funzione di Addetto o Responsabile del SPP interno o esterno, ed ha conseguito il modulo A di base.

Programma:


La durata del programma formativo si distingue a seconda dei differenti macrosettori in cui sono suddivise le tipologie di attività d'impresa nel modo che segue:
Macrosettore 1: 36 ORE; (Agricoltura)
Macrosettore 2: 36 ORE; (Pesca)
Macrosettore 3: 60 ORE; (Estrazioni minerali - Altre industrie estrattive - Costruzioni).
Macrosettore 4: 48 ORE; (Industrie Alimentari ecc.;Tessili, Abbigliamento, Concerie, Cuoio, Legno, Carta, Editoria, Stampa, Minerali non metalliferi, Produzione e lavorazione metalli, Fabbricazione macchine, Apparecchi meccanici, Fabbricazione macchine app. elettrici, elettronici, Autoveicoli, Mobili, Produzione e distribuzione di energia elettrica, Gas, Acqua, Smaltimento rifiuti).
Macrosettore 5: 68 ORE; (Raffinerie - Trattamenti combustibili nucleari - Industria chimica - Fibre Gomma, Plastica).
Macrosettore 6: 24 ORE; (Commercio ingrosso e dettaglio - Attività Artigianali non assimilabili alla precedenti [carrozzerie riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri, ecc.] Trasporti, Magazzinaggi, comunicazioni).
Macrosettore 7: 60 ORE; (Sanità - Servizi sociali)
Macrosettore 8: 24 ORE; (Pubblica amministrazione - Istruzione).
Macrosettore 9: 12 ORE; (Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni Immobiliari, Informatica, Associazioni ricreative, culturali, sportive, Servizi domestici, Organizzazioni extraterritoriali).

Organizzazione Didattica:


Le lezioni saranno svolte in pomeriggi da quattro ore ciascuno, dalle ore 15 alle 19, due o tre volte la settimana a seconda delle esigenze specifiche dei corsisti comunicate al coordinatore all'atto della iscrizione. A richiesta è possibile anche organizzare corsi full time o esaminare richieste con orari e modalità personalizzate se il numero dei corsisti è congruo.

Numero minimo e massimo dei corsisti per ogni edizione:


n° min. 8 - n° max. 30 unità.

Quota di iscrizione:


Chiedi al Centro Studi Edili le quote di iscrizioni relativamente ai codici ateco di interesse.

Contatta l'Ufficio Marketing per avere info su costi e promozioni in corso (0742.354243; formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT).

Data di inizio corso:


Contatta l'Ufficio Formazione allo 0742.354243 per conoscere la programmazione.


Attestato di qualifica:


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido per 5 anni dalla data del rilascio.

Adesioni:


Compilare il modulo di pre-iscrizione NON impegnativo.