Coordinatore della sicurezza (120 ore)



per informazioni

Perché frequentare il corso:


Per acquisire l'attestato obbligatorio NECESSARIO per l'abilitazione a svolgere le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori a norma D. lg. 81/2008

Per i soggetti che non sono in possesso dei titoli necessari alla abilitazione, il corso può fornire comunque un valido approfondimento delle tematiche e delle normative in tema di sicurezza nei cantieri mobili.

Requisiti di ingresso:


a) Laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi (LM24) e Ingegneria della sicurezza (LM26); Laurea specialistica in Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali (LS74); 

Laurea magistrale o Laurea specialistica in: Architettura e Ingegneria edile (LM4-LS4); Ingegneria aerospaziale e aeronautica (LM20-LS25); Ingegneria biomedica (LM21-LS26); Ingegneria chimica (LM22-LS27); Ingegneria civile (LM23-LS28); Ingegneria dell'automazione (LM25-LS29); Ingegneria delle telecomunicazioni (LM27-LS30); Ingegneria elettrica (LM28-LS31); Ingegneria elettronica (LM29-LS32); Ingegneria energetica e nucleare (LM30-LS33); Ingegneria gestionale (LM31-LS34); Ingegneria informatica (LM32-LS35); Ingegneria meccanica (LM33-LS36); Ingegneria navale (LM34-LS37); Ingegneria per l'ambiente ed il territorio (LM35-LS38);  (LM-21); Scienze e tecnologie agrarie (LM69-LS77); Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM73);  Scienze e tecnologie agrarie (LM69-LS77) Scienze geologiche (LM74-LS86); ovvero corrispondente diploma di laurea (vecchio ordinamento) ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca in data 5 maggio 2004, pubblicato nella G.U. n. 196 del 21 agosto 2004, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno e attestato di frequenza di uno specifico  corso di formazione di almeno 120 ore, Attestati di aggiornamento professionale per almeno 40 ore nel quinquennio

b) laurea di primo livello in Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale (L7); Ingegneria Civile e Ambientale (L8); Ingegneria dell'Informazione (L9); Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L17); Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L23) nonché attestazione, da parte di datori di lavoro, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno due anni e attestato di frequenza di uno specifico  corso di formazione di almeno 120 ore.

c) diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni e attestato di frequenza di uno specifico corso di formazione di almeno 120 ore. Attestati di aggiornamento professionale per almeno 40 ore nel quinquennio.

Perché frequentare i corsi organizzati dal Centro Studi Edili:


Il Centro Studi Edili è una struttura formativa accreditata dalla Regione dell'Umbria. Ha esperienze formative iniziate nel 1988; collabora con Università, Enti pubblici, imprese e strutture sindacali e datoriali.

Il Centro collabora con una vasta rete di professionisti che hanno maturato significative esperienze nella formazione e nei loro specifici campi professionali, quindi garantisce un contatto diretto con chi opera sul campo e una formazione pratica e aggiornata.

Sedi:


  • PERUGIA (Presso l'Hotel Tevere in via M. Bochi, 14)
  • TERNI (Presso la Bilioteca comunale in p.za della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    piazza della Repubblica, 1
    )
  • FOLIGNO (Presso la sede del Centro Studi Edili in p.za XX Settembre 19 o presso la sede della Confartigianato in Via A. da Sangallo 17/b)
Altre sedi in funzione delle richieste dei corsisti.

Destinatari:


Tecnici interessati a conoscere le tematiche connesse alla sicurezza nei lavori edili o intenzionati a conseguire l'abilitazione necessaria per svolgere le funzioni di coordinatore della sicurezza per la progettazione e l'esecuzione dei lavori.

Chiunque, pur non in possesso dei requisiti minimi d'ingresso voglia approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche affrontate dal corso di formazione.

Programma:


Il percorso formativo (D. lgs. 81/2008 all. XIV) ha una durata complessiva di 120 ore, articolato in quattro distinti moduli formativi:

1) Modulo giuridico (28 ore)
2) Modulo tecnico (52ore)
3) Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)
4) Parte pratica (24 ore).

Valutazione:


Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finalizzato a verificare il grado di conoscenza delle nozioni.

La verifica viene effettuata mediante la correzione del test iniziale contenente i quesiti delle tematiche svolte durante il corso.  

Organizzazione Didattica:


120 Ore distribuite in 30 pomeriggi con una possibilità di assenze pari al 10% delle ore. Le lezioni si terranno in orario 15.00 - 19.00, due volte a settimana ed il sabato mattina (sabati alternati, due al mese).

Il corso è strutturato in moduli di 4 ore, che possono essere frequentati anche singolarmente per chi desidera approfondire la tematica trattata nel modulo specifico.  Si rilasciano anche attestati multipli di aggiornamento per tutte le figure coinvolte nella sicurezza dei luoghi di lavoro soggette agli aggiornamenti periodici.

Per informazioni, contatta l'Ufficio Formazione allo 0742.354243 per conoscere la sede e il programma.

Numero minimo e massimo dei corsisti per ogni edizione:


Al fine di consentire un efficace apprendimento, il numero max di iscritti è limitato a 30 per ogni edizione. Le iscrizioni si perfezioneranno in ordine di adesione.

Quota di iscrizione:


Il corso è gratuito per gli iscritti al bando "Garanzia Giovani".
Siamo disponibili a pagamenti dilazionati (da concordare con l'interessato).
Contatta l'Ufficio Marketing per avere info sulle promozioni in corso: 0742.354243 - 359798 formazione.cse@gmail.com Skype chiamata: CentroStudiEdili o Skype CHAT
Il corso è confermato al raggiungimento del numero di schede di preiscrizione arrivate in sede.

Data inizio corso:


Sono previste più di una edizione del corso durante l'anno.
Comunicaci il tuo interesse alla partecipazione. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrai ricontattato per confermare o meno l'iscrizione.

Attestato di qualifica:


Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai sensi delle leggi vigenti.


Possibilità di rilascio di crediti formativi Professionali (CFP) previsti per legge: contatta l'Ufficio Formazione per specifiche.


I crediti formativi e gli attestati verranno rilasciati previa verifica della presenza e del rilascio di una copia di un documento di riconoscimento.

Adesione:


Contatta l'Ufficio Formazione allo 0742.354243 per conoscere la corretta procedura.